Termini e Condizioni

Art. 1 - Variazione dell'ordine: II Cliente (di seguito anche "Committente"), entro il termine di OTTO GIORNI dalla sottoscrizione dell'ordine, potrà chiedere alla Paolo Scoppettuolo S.r.l. (di seguito anche "Venditore"), attraverso l'invio di raccomandata con avviso di ricevimento e/o PEC, la modifica delle prestazioni ivi richieste, rimanendo ferma la facoltà del Venditore di accettare o meno dette variazioni nei successivi OTTO GIORNI dalla data di ricezione della predetta comunicazione. Rimane l'obbligo del Cliente di tenere indenne il Venditore dai costi eventualmente anticipati per prestazioni, precedentemente richieste. 

Art. 2 - Termini di consegna: II termine stabilito per la consegna della merce deve intendersi a favore di entrambi i contraenti. Qualora non venga pattuita una particolare clausola contraria, esso deve considerarsi puramente indicativo e non essenziale. Se sono intervenute modificazioni al contratto, il termine resta automaticamente prorogato per un periodo uguale a quello inizialmente stabilito. Ogni evento di forza maggiore e/o non dipendente dal Venditore sospende la decorrenza del termine per tutta la sua durata e l'eventuale ritardo e/o non possibilità di effettuare la consegna non darà diritto al compratore di chiedere la risoluzione del contratto, indennizzi e/o risarcimenti danni. La sospensione della decorrenza del termine vale anche in caso di ritardo di consegna da parte del fornitore che comunque il Venditore è tenuto a comunicare al Committente. Solo dopo accertata l'impossibilità di effettuare la consegna della merce il Venditore del bene provvederà a comunicarlo al Committente e Vi sarà la possibilità di recedere dal contratto senza diritto ad indennizzi e o risarcimenti. 

Art 3 - Trasporto e Consegna: la merce se NON diversamente indicato si intende sempre venduta franco Ns. sede e/o stabilimento del produttore e resa sui mezzo di trasporto del Committente o di suo Incaricato/Corriere viaggiando a loro rischio e pericolo. Con la consegna della merce al Committente e/o suo Incaricato restano a carico del cliente le perdite e/o avarie le alterazioni della merce e degli imballaggi. Nel caso in cui il Venditore non autorizzi la consegna del materiale commissionato nel termine concordato con il Committente, decorsi 30 giorni dalla data ultima della concordata consegna il Venditore si sentirà autorizzato a chiedere la risoluzione contrattuale fatto salvo il risarcimento di ogni ulteriore danno. 

Art. 4 - Pagamenti: I pagamenti debbono essere effettuati nei termini e secondo le condizioni pattuite. In caso di morosità del Committente decorreranno, senza formale messa in mora, sulle somme non pagate, gli interessi bancari calcolati ad un tasso superiore di 5 punti al tasso ufficiale di sconto in vigore. Inoltre il mancato o ritardo del pagamento anche parziale delle fatture darà diritto di pretendere il pagamento anticipato delle restanti forniture. Il mancato o ritardo pagamento, anche parziale del corrispettivo nei termini pattuiti è causa di risoluzione ex. Art. 1456 Cod. Civ. del contratto di fornitura a cui si riferisce e si giustifica ex Art. 1460 del Cod. Civ. il rifiuto ad adempiere eventuali ulteriori obbligazioni contrattuali o di annullare l'evasione di eventuali altri ordini in corso senza che il Committente possa avanzare pretese di compensi, indennizzi od altro. Il Venditore si riserva la facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui dopo la conferma dell'ordine le pervengano delle informazioni commerciali sul nome del Committente che a suo insindacabile giudizio sconsigliano l'esecuzione del contratto, l'esercizio di tale facoltà non attribuisce al Committente alcun diritto di risarcimento danni od altro. 

Art. 5 - Riserva di Proprietà: Nel caso in cui il pagamento, per accordi contrattuali, debba essere effettuato - in tutto od in parte- dopo la consegna, i prodotti consegnati restano di proprietà del Venditore fino all'integrale pagamento del prezzo. 

Art. 6 - Solve e Repete: Nessuna eccezione, salvo quella di nullità, annullabilità e/o rescissione del contratto, può essere opposta dal Committente, al fine di ritardare od evitare Il pagamento 

Art. 7 - Garanzia e Reclami: I vizi o i difetti dei materiali, oggetto della compravendita, dovranno essere denunziati formalmente al Venditore, pena decadenza, a mezzo raccomandata e/o PEC entro OTTO GIORNI dalla data di consegna e comunque sempre prima della posa in opera e/o utilizzo del materiale. La posa in opera del materiale determina la decadenza dell'azione per vizi tanto palesi che occulti, importando rinuncia implicita alla garanzia di cui all'Art. 1490 del Cod. Civile. Per cui il Committente non avrà comunque, il diritto di sollevare contestazioni o esercitare il diritto alla garanzia, laddove i materiali ed i prodotti, oggetto della compravendita, siano stati installati o già posti in opera. La garanzia è limitata al/ai materiali in prima scelta con tolleranza del 5% e garantiti dalle Norme UNI-DIN- EN attualmente in Vigore. La Nostra garanzia comprende unicamente la sostituzione del materiale riscontrato effettivamente difettoso con esclusione di ogni ulteriore e diversa obbligazione e/o connessa azione di risarcimento del danno. Qualsiasi garanzia per vizi rimane quindi espressamente esclusa per i materiali in seconda scelta o di stock e per le partite occasionali. Eventuali contestazioni sul materiale non daranno diritto all'Acquirente di sospendere o ritardare in tutto o in parte il pagamento nei termini pattuiti ai sensi del precedente articolo 

II Committente riconosce che i prodotti commercializzati sono materiali soggetti a variazione cromatiche e/o di venature essendo prodotti della natura e dell'uomo e possono sussistere variazioni di calibro, colore e tonalità e che l'assoluta uniformità di tali caratteristiche non può essere garantita. Il Committente riconosce inoltre che i prodotti acquistati su campione e/o visionati in show room possono variare nelle loro caratteristiche visive dai campioni medesimi e devono considerarsi puramente indicativi.

Per cui eventuali differenze non possono essere denunciate come vizio del materiale, in quanto non modificative delle qualità essenziali del prodotto. Il Venditore viene espressamente esonerato da qualsivoglia responsabilità in ordine all'idoneità dei materiali in relazione all'uso cui il Committente li intenda destinare, e ciò anche nell'ipotesi che, da parte di esso Venditore vengano forniti suggerimenti o indicazioni circa l’installazione e l'impiego dei materiali medesimi. 

Art. 8 - Foro competente: Fermo restando a quanto previsto al punto 6, foro competente per tutte le controversie è il Tribunale di Benevento. 

Art. 9 - Effettività di Ciascuna Condizione: Le condizioni generali di vendita sopra riportate non devono assolutamente intendersi come clausole di puro stile. Esse sono effettive e rappresentano fedelmente la volontà negoziale delle parti. 

 

Vi ringraziamo per la fiducia accordata. Vi invitiamo a verificare tipologie, quantità, prezzo e caratteristiche del materiale e/o servizio offerto prima di procedere con l'ordine. I consigli tecnici ed eventuali rilievi effettuati dai Nostri consulenti sono da intendersi indicativi e da Voi e/o Vs. incaricati sempre opportunamente verificati in cantiere prima della messa in opera dei materiali da Noi acquistati.  

L'azienda non si assume alcuna responsabilità di eventuali discordanze in fase di successivo montaggio effettuato.